logo forum casale stemma casale

CasaleTour.com

Il portale della città di Casale sul Sile

Apri Menu Chiudi Menu
logo sezione girasile

Il Girasile

La greenway del Parco del Sile

Casale sul Sile
Itinerario del Girasile - scarica l'itinerario
Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva d'Europa: prende vita a 23 metri sul livello del mare e attraversa la Marca trevigiana per sfociare nel litorale veneziano. Il collegamento tra Treviso e Casale segue le sponde del corso d'acqua in uno dei tratti più suggestivi dove il rapporto uomo - fiume si sviluppa tra modernità e tradizione. Città d'arte, aree naturalistiche, ville venete e campagne rigogliose sono tutte eccellenze tutelate dal Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile è nato nel 1991 grazie alla Legge Regionale n°8 del 28 gennaio 1991, come spina dorsale di un sistema a rete che collega nei sui 4.159 ettari di territorio, tutti i principali siti di interesse per il visitatore che vuole conoscere il territorio del Parco, scoprendo via via le sue particolarità. La sede istituzionale del Parco è a Treviso presso Villa Letizia. Oggi il Parco è anche proprietario terriero, infatti comprende il tracciato delle antiche "Restere", strade arginali utilizzate dai buoi, e il tracciato dell'ex ferrovia Treviso - Ostiglia. Il Parco del Sile è pronto a soddisfare ogni vostro desiderio di vacanza ideale attraverso i quattro "Tesori del Sile":
  • il Girasile nel Gusto, attraverso la valorizzazione di prodotti tipici del territorio;
  • il Girasile nella Natura, tramite Oasi ricche di flora e fauna variegate;
  • il Girasile nell'Arte, mediante luoghi d'interesse architettonico e archeologico;
  • il Girasile nell'Acqua, mediante la navigabilità del fiume con l'organizzazione di tour in barca o in bicicletta tramite delle compagnie specializzate come "Barchiamo","Navigazione Fratelli Stefanato", "Travel Sport" e "Houseboat".
Tra le principali finalità del parco vi sono: la protezione del suolo, del sottosuolo, della flora, della fauna e dell'acqua; la tutela e la valorizzazione dell'ambiente naturale architettonico e paesaggistico recuperando le parti alterate e la salvaguardia delle specifiche particolarità antropologiche, idrogeologiche e zoologiche.
Il Sile al tramonto
Il sile al tramonto
Il fiume Sile ospita una grande varietà di ambienti che consente a moltissime specie animali di trovare condizioni adatte per vivere e riprodursi. L'area del parco, nonostante la presenza umana, mantiene ancora un discreto livello di naturalità grazie alla presenza, lungo il corso del fiume, di boschi idrofili e di una diffusa presenza di polle risorgive. Interessante, ma difficile da rilevare ad occhio nudo, è la fauna inferiore delle risorgive costituita per lo più da macro e micro invertebrati, vere sentinelle ecologiche che con la loro presenza testimoniano lo stato di salute delle acque. Tra l'erba, invece, con un po' di attenzione si possono notare il ramarro, la lucertola vivipara e la rana di Lataste.
Casale sul Sile
Un magnifico scorcio sul Sile

Ulteriori approfondimenti

girasile e parco del sile

girasile la greenway del Parco del Sile