logo forum casale stemma casale

CasaleTour.com

Il portale della città di Casale sul Sile

Apri Menu Chiudi Menu
logo sezione territorio

Lughignano

Lughignano

L'antica Chiesa di San Martino a Lughignano
L'antica Chiesa di San Martino - foto copyright © Gianni Desti
Lughignano è una frazione di Casale sul Sile in provincia di Treviso. Il centro sorge tra Casale e Casier e subito ad est dell'abitato scorre il fiume Sile. Il nome del paese potrebbe derivare dal latino "Leucus lani" cioè "bosco di giano", o dal nome della divinità gallica Lugus. Nel Medioevo si ha notizia di un fortilizio presso il Sile e di una nobile famiglia da Lughignano, i cui membri sedettero al consiglio dei Trecento di Treviso. Vicino ad una splendida passeggiata sulla Restera, a Lughignano, si trovano la splendida chiesetta parrocchiale circondata dalle mura del cimitero e Villa Gabbianelli, uno dei più importanti esempi di villa veneta. Da ricordare sono le fornaci che costituivano le prime industrie a carattere stabile presenti sul territorio; l'attività delle fornaci ha sempre interessato i paesi rivieraschi perchè favorita dalla composizione di natura alluvionale del terreno.

La Chiesa di San Martino

L'interno della Chiesa di San Martino a Lughignano
L'interno della Chiesa di San Martino - foto copyright © Gianni Desti
La parrocchiale di San Martino ha origini longobarde o carolinge e risale al 1152, ma fu poi sostanzialmente rifatta nel 1915 su progetto di Antonio Beni. Essa è incorniciata da un minuscolo antico cimitero situato accanto al fiume che nel passato era la principale strada percorsa dalla gente. Della chiesa originale restano l'abside romanica e il campanile in stile lagunare. L'interno è a tre navate con tetto a capriate ed è particolarmente conosciuto per la presenza di un'originale Via Crucis. La Comunità Parrocchiale di Lughignano ha deciso di affidare a 14 pittori veneti l'incarico di rappresentare le 14 Stazioni della Via Crucis. Questi hanno dato corpo all'idea presentando ciascuno la propria immagine di Gesù finendo per coinvolgere le sue sofferenze in una simbiosi di colori e di pause figurative così realistiche da rendere altamente visibile il dramma di un uomo che cade e ricade sotto il peso della croce, sulla quale doveva andare a morire.

Villa Gabbianelli-Cornaro

Villa Gabbianelli-Cornaro
Villa Gabbianelli-Cornaro - foto copyright © Gianni Desti
Nei pressi della chiesa si trova Villa Gabbianelli che è uno dei primi esempi di villa veneta; essa risale infatti al '400 e secondo la tradizione venne fatta realizzare da Caterina Cornaro come dono di nozze per la sua ancella Fiammetta. L'edificio ha uno stile gotico rinascimentale. La facciata principale è rivolta verso il Sile, fiume di risorgiva che attraversa il comune.

lughignano

Lughignano frazione di Casale sul Sile